Giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 20:00, nell’auditorium dell’Omnicomprensivo di Corsico, nel rispetto delle regole anti-covid, avrà luogo la prima proiezione del film “La storia non si ripete, riecheggia”, liberamente tratto dall’ opera “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Il progetto, nato nel 2020 e basato sull’idea iniziale di un tableau vivant de “Il Quarto Stato” in occasione del decennale della sua installazione presso il Museo del Novecento, prevedeva un’animazione sotto forma di spettacolo teatrale. A causa della pandemia, la realizzazione ha dovuto trasformarsi in una produzione filmica, che viene presentata nella ricorrenza dei centoventi anni dalla conclusione del quadro, avvenuta nel 1901 dopo una lunga e controversa gestazione.
Prendendo parte all’evento avrete la possibilità di vedere studenti, insegnanti e personale della scuola, impegnati nel far rivivere l’opera di Pellizza, attualizzandola ai giorni nostri e sottolineandone significati sociali validi oggi come al tempo della realizzazione.
Per partecipare è preferibile la prenotazione tramite la compilazione del modulo riportato di seguito: https://forms.gle/tK1ePMVAXqCvhZxEA
L'ingresso è consentito con mascherina e controllo del Green Pass.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.