GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in seguito alla presa d’atto dell’iniziativa promossa dal 2012 dal padre di Giulia Tavilla, ragazza venuta a mancare a 17 anni, in attesa di accedere a un centro per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), ha istituito nel 2018 la "GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA DEDICATA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE".

Al riguardo, l’Istituto di Istruzione Statale per la Sanità e l’Assistenza sociale «Oriani Mazzini» di Milano e il Liceo Statale delle Scienze Umane «Gian Battista Vico» di Corsico, intendono promuovere l'  informazione sul tema dei DCA, in collaborazione con il seminario dal titolo “DALL’INGANNO DI UNO SPECCHIO ALLA PROSPETTIVA PSICO-EDUCATIVA”, organizzato dal Comune di Buccinasco d’intesa con l’Ospedale «San Paolo e Carlo» di Milano, l’Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo, i Poliambulatori delle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali Nord Milano e l’Azienda di Tutela della Salute per la Città metropolitana di Milano per sabato 19 marzo 2022dalle ore 14.30 alle ore 16:30 (sessione di divulgazione scientifica) e per gli alunni dalle ore 16:30 alle ore 18:30 (sessione di prevenzione socio-psico-sanitaria e alimentare) .

L’esperienza, rientrando nelle attività extrascolastiche che favoriscono lo sviluppo personale, sociale e professionale degli studenti, è riconosciuta come PCTO.