Elezioni per il rinnovo delle RSU

Si ricorda a tutto il personale scolastico che domani e dopodomani, 6 e 7 aprile 2022, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti RSU, come da circolare 189 del 24/03 scorso.

Il seggio sarà allestito in aula insegnanti, dalle ore 9 alle ore 14 e, per poter votare, sarà necessario esibire un documento di riconoscimento valido.

Hanno diritto a votare tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in forza nell’amministrazione, alla data delle elezioni ivi compresi quelli provenienti da altre amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando e fuori ruolo. Limitatamente al comparto scuola hanno diritto a votare i dipendenti a tempo determinato con incarico annuale.

L’elettore può manifestare la preferenza solo per un candidato della lista da lui votata. Nel caso di voto apposto ad una lista e di preferenze date a candidati di altre liste, si considera valido solamente il voto di lista e nulli i voti di preferenza.

Le elezioni sono valide ove alle stesse abbia preso parte più della metà dei lavoratori aventi diritto al voto. In caso di mancato raggiungimento del quorum richiesto, le elezioni vengono ripetute entro 30 giorni. Qualora non si raggiunga il quorum anche nelle seconde elezioni, l’intera procedura sarà attivabile nei successivi 90 giorni.